Il primo, da dove nasce l'intero progetto
Lovely Voyager.

LO SAPEVI CHE…

Frankenstein è napoletano – Ebbene si. L’ambizioso dottore pare sia nato alla Riviera di Chiaia da una nobile famiglia. Se non l’avete mai letto, aprite il libro ( I Primati di Napoli ) al primo capitolo e scoprirete che il protagonista non è nato in un monastero in Baviera o in un castello della Renania, ma incredibilmente a Napoli, sotto al sole, vicino al mare, a 35° in estate e 15° in inverno. E pensare che i morti si mantengono meglio al fresco piuttosto che al caldo

Napoli è città di magia e superstizione. Per i suoi vicoli si dice che si aggirino ‘o munaciello (spiritello dispettoso) e ‘a bella ‘mbriana (spirito benigno). Famosissima è l’antica Smorfia Napoletana colla quale è possibile ricavare dei numeri da giocare al lotto attraverso l’interpretazione dei sogni.

E’ la città sotterranea più grande del mondo? Sono oltre 470 i km di estensione conosciuti e nella visita alla Napoli Sotterranea se ne vanno a visitare circa 1,5. Gran parte dei cunicoli sono ancora inesplorati.

I siti del sottosuolo si distinguono dai reperti archeologici sotterranei per la loro origine sotterranea sin dalla realizzazione.

Diversi cunicoli sono noti oggi, alcuni di essi sono collegati tra loro, tra i principali vi sono:

Cunicoli del centro storico (accesso in piazza san Gaetano)
Galleria Borbonica (accesso via Domenico Morelli)
Acquedotto rinascimentale e Rifugio Antiaereo di Palazzo Serra di Cassano (accesso Via Monte di Dio, 14 connesso alla Galleria Borbonica)
Acquedotto greco-romano (connesso dall’accesso di piazza san Gaetano)
Crypta Neapolitana (accesso da piazza Piedigrotta)
Ipogei ellenistici di Napoli (zone Sanità-Vergini-Foria)
Catacombe di Napoli (accessi vari)
Rifugio antiaereo di Sant’Anna di Palazzo (accesso da vico Sant’Anna di Palazzo)
Grotta di Cocceio (galleria scavata sotto il monte Grillo, Cuma)

“Vedi Napoli e poi muori”, è un detto celebre, ma falso. Non è vero che la bellezza di Napoli sia estemporanea, improvvisa. Bisogna aver sentito la qualità unica delle acque di questo golfo, non di colore denso e carico, come quelle della Sicilia, ma leggere, diafane, quasi irreali, in cui le navi sembrano appese come nell’aria; ed in cui pare sciolto, anche di giorno, un riflesso di luna. Bisogna averlo visto in luci e giornate diverse, giacché il golfo di Napoli varia di tinta e d’animo.

(Guido Piovene)

Una Città Unica

Di solito, giunti a Napoli, la terra perde per voi buona parte della sua forza di gravità, non avete più peso né direzione. Si cammina senza scopo, si parla senza ragione, si tace senza motivo.
(Anna Maria Ortese)

Dove si trova

Un Popolo Speciale

Il linguaggio mimico è usato qui come in nessun’altra parte d’Italia. Il suo significato è impenetrabile per ogni straniero. Orecchie, naso, occhi, petto, spalle, sono mezzi espressivi di comunicazione, che vengono messi in relazione dalle dita. Questa suddivisione rientra anche nel loro erotismo sofisticatamente specializzato. Gesti servizievoli e toccatine impazienti sfuggono allo straniero con una regolarità che esclude il caso.
(Walter Benjamin)

Testimonials

Napoli è un luogo sopravvissuto ad invasioni straniere, eruzioni vulcaniche, terremoti, rivolte popolari e che allo stesso tempo ha prodotto nella sua storia una valanga di musica.
John Turturro
Attore
Sono tornato in Italia, a Napoli, perché per me l’Italia è Napoli, Napoli è la cosa che più mi convince dell’Italia.
Aurelio De Laurentiis
Imprenditore
Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare.
Erri De Luca
Scrittore
In Europa ci sono due capitali: Parigi e Napoli.
Stendhal
Scrittore

SPONSOR 1

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

SPONSOR 2

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

SPONSOR 3

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Translate »